Ortodonzia

R T O D O N Z I A
Apparecchi Ortodontici

Offriamo Ortodonzia Fissa e Mobile per adulti e bambini Intercettiva e Invisibile 
I denti storti molto spesso creano imbarazzo e malessere e solitamente abbassano la nostra autostima. Non è mai troppo tardi per avere denti dritti e riacquistare la fiducia e il piacere di sorridere senza disagio... anche a quaranta, cinquanta o sessant'anni. La sicurezza di sé stessi, non ha limite di età!

Grazie all'apparecchio ortodontico è possibile allineare i denti, ottenendo una masticazione corretta e migliorare l'igiene orale, in quanto i denti dritti non solo sono più belli ma sono anche molto più facili da lavare. Infatti, i denti storti offrono infiniti spazi dove la placca può nascondersi, intrappolarsi e soprattutto difficile da eliminare durante la pulizia giornaliera con lo spazzolino da denti. 

Inoltre, l'apparecchio ortodontico dona un sorriso perfetto e di conseguenza innalza la sicurezza di avere i denti puliti e sani.

Quali sono i vantaggi di un trattamento ortodontico?
  • Corregge l'allineamento dentale e l'occlusione
  • Nei bambini aiuta la crescita fisiologica dei denti e della porzione scheletrica della bocca
  • Facilita l'igiene orale
  • Ridona un sorriso smagliante
  • Autostima
  • Facilita relazioni interpersonali
Offriamo diversi tipi di ortodonzia, per ogni esigenza:
Chiamaci

Ortodonzia Invisibile 

L'apparecchio Ortodontico Invisibie è perfetto per chi ha voglia di allineare i denti ma non vuole portare i brackets metallici. Questo trattamento consiste nell'applicazione di mascherine trasparenti 22 ore al giorno. Queste mascherine si possono togliere esclusivamente per i pasti principali o quando si prende un caffè, thè o bevande colorate per garantire la trasparenza, l'invisibilità delle mascherine e l'efficacia del trattamento stesso. 

L'apparecchio ortodontico invisibile permette un'allineamento progressivo dei denti e dura in base alle mascherine che vengono prodotte per il compimento del trattamento - possono variare dai 10 a 20 per arcata. Le mascherine trasparenti vengono sostituite dopo circa 15 giorni in base al progresso ottenuto dal paziente collaborante. Come per tutti i trattamenti ortodontici non c'è limite di età e lavoriamo al massimo per garantire a voi il piacere di sorridere.

 Nel nostro studio dentistico offriamo ortodonzia invisibile Invisalign.

Ortodonzia Fissa 

L'Ortodonzia Fissa consiste, come dice il nome stesso, nel fissare dei brackets sui denti dove successivamente passa un filo metallico che determina i movimenti dentali per tutta la durata del trattamento. Il trattamento solitamente può durare dai 12 ai 24 mesi in base ai risultati che si vogliono ottenere. I brackets sono quadratini metallici, trasparenti o colorati con una fessura centrale dove passerà il filo metallico. Il filo metallico viene controllato e cambiato periodicamente in base alle necessità e ai progressi del trattamento.

I vantaggi dell'ortodonzia fissa sono nella velocità dell'allineamento e nella semplicità per il paziente. Infatti, questa procedura non richiede molta collaborazione del paziente se non quella di osservare un'ottima igiene orale e un'attenzione nei cibi consumati dal paziente. I controlli periodici effettuati mensilmente dal medico e la collaborazione del paziente garantiscono grandi risultati e il sorriso che hai sempre sognato.

L'opzione del dispositivo fisso è un'opzione valida ed efficace per adolescenti e per adulti senza limiti di età!

Ortodonzia Mobile 

 L'Ortodonzia Mobile è un trattamento indicato per i bambini in dentizione decidua (denti da latte) o mista (tra denti adulti e denti da latte). Questa procedura consiste nel portare un apparecchio che si presenta in diversi materiali: resina o silicone. Il vantaggio dell'ortodonzia mobile è quello di avere la possibilità di correggere e prevenire future malocclusioni o affollamenti dentali. Oltretutto questi dispositivi sono più economici rispetto ai dispositivi fissi e possono essere rimossi in ogni momento. La rimozione garantisce una pulizia efficace, un igiene orale maggiore (grazie all'uso del filo interdentale e dello spazzolino) garantendo meno restrizioni così da poter introdurlo nella tua vita di tutti i giorni senza grandi sforzi. Il trattamento mobile ha una durata che varia dai 12 ai 24 mesi in base anche all'età del piccolo paziente.

Gli apparecchi in resina richiedono una minore collaborazione del paziente, dato che generalmente è il medico che agisce sull'apparecchio che presenta viti di espanzione o molle. A differenza degli apparecchi in resina, gli apparecchi di silicone o elastomerici richiedono una partecipazione maggiore del paziente in quanto nel momento dell'applicazione dovranno compiere determinati movimenti dentali per far sì che il trattamento sia efficace.


Trattamento Ortodontico Intercettivo con Dispositivi Elastomerici


Questo trattamento ortodontico è consigliato nei bambini nella prima decade di vita. Sono apparecchi preformati, morbidi ed elastici, che richiedono un'applicazione di poche ore durante il giorno (circa 4 ore al giorno anche intervallate tra loro) e tutta la notte. La funzione di questi dispositivi preformati, che inglobano entrambe le arcate, è di intercettare problemi ortodontici-ortopedici (cioè dentali o scheletrici) nella fanciullezza.


Durante la prima visita si valuta il problema ortodontico e si può procedere alla presa dell'impronte delle arcate dentali. Le impronte dentali poi vengono colate in gesso e successivamente su queste si misurano determinati parametri  che portano alla prescrizione del dispositivo idoneo del piccolo paziente.Nell'appuntamento successivo, si consegna il dispositivo al bambino con tutte le informazioni che debbono essere fornite per un corretto inserimento e funzionamento dello stesso. Il bambino poi viene visitato periodicamente una volta al mese per una durata di circa un'anno.

Share by: