Dispositivi Orali Anti Russamento e Apnee Ostruttive Notturne
Il disturbo del russamento è molto diffuso, ma smettere di russare è possibile! Si stima che il 30% della popolazione adulta sia affetta da russamento. Può diventare un problema nella vita di relazione e a volte rappresenta persino un problema di salute.
Perché russiamo? A volte il russare è dovuto al fatto di essere sovrappeso o di avere bevuto troppo alcool. Frequentemente, il russare è conseguenza della perdita di tono dei muscoli della lingua, del palato molle compresi quelli dell'ugola, e della conseguente riduzione del lume delle prime vie aeree.
La polisonnografia
è un test che ultimamente è diventato molto comune, grazie al quale può essere determinata la presenza di apnee notturne. E' un test domiciliare tipo Holter pressorio non invasivo e lo specialista competente è l'Otorino. Egli determinerà la presenza delle apnee e la frequenza nel tempo.
In base alla diagnosi siamo in grado di consigliare e progettare dei dispositivi orali
che sono in grado di avanzare, durante la notte, la mandibola in avanti permettendo un aumento del passaggio di aria
nelle vie aeree superiori libere dall'ingombro linguale.
Questi dispositivi sono denominati MAD o Mandibular Advancing Device. Se invece non c'è diagnosi di lievi o moderate OSAS o Obstructive Sleep Apnea Syndrome, ma è presente solo il fastidioso rumore del russamento, siamo in grado, con il MAD, di restituire ai pazienti un sonno silenzioso
che gioverà anche a chi ti sta vicino.
Vuoi approfondire? Contattaci
subito per una consulenza!