La protesi dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra. Esistono varie protesi che sono disponibili per risolvere tutti i problemi della masticazione, farti sorridere di nuovo e mangiare con piacere, nella massima serenità. Ti prospetteremo la soluzione che tiene conto dell'aspetto economico e personale.
Le protesi fisse sono dei ponti o corone.
Le corone
sono protesi per denti singoli nei quali la radice è ben conservata. La corona deve proteggere la parte ancora sana del dente da ulteriori lesioni. Oggi la corona è completamente "metal-free" (o senza metallo) per una maggiore trasparenza e similarità estetica agli altri denti. Le corona può essere completa
oppure parziale.
Le coroneparziali possono anche essere dette o chiamate intarsi.
Invece,il pontedentale è un restauro che sostituisceuno o più dentimancanti. Può essere sostenuto dai denti naturali o da impianti. Può essere denominata anche protesi parziale fissa. Il dente che serve come sostegno del ponte viene chiamato dente "pilastro" e deve essere in buone condizioni, se non ottime, mentre il dente intermedio sostituisce il dente mancante.
Implantologia
consiste nel fissare delle radici artificiali in titano biocompatibile che vengono utilizzate per sostituire i denti mancanti e/o supportare delle protesi. Risulta un' ottima scelta perché rispecchia le caratteristiche naturali dei denti, ossia le radici dentali. Per ottenere ottimi risultati bisogna avere un parodonto (struttura ossea del cavo orale) sanissimo in quanto l'impianto si deve integrare con l'osso circostante (osteo-integrazione). Quindì, il dentista per fare una diagnosi corretta valuta attentamente lo stato orale del paziente tenendo conto del complesso dei tessuti duri (osso) e delle mucose. Tutti queste informazioni unitamente ai dati diagnostici, vengono usate per formulare un piano di trattamento basato sulle necessità dentali del paziente che tenga conto della sua situazione medica, psicologica personale ed economica.