La carie dentale è una delle patologie più comuni ed è causata da batteri presenti nella bocca. Una visita dall' odontoiatra ed una cura di minima invasività evita l'eventuale totale distruzione del dente cariato. Le carie non devono essere trascurate! Il dentista spiega, durante la visita di controllo, come devono essere spazzolati i denti in modo corretto.
La perdita di uno o più elementi della dentatura provoca nel lungo andare uno spostamento dei denti vicini. Rimandare a lungo la compensazione di questo vuoto potrebbe alterare l'occlusione delle arcate dentali con gravi conseguenze sull'articolazione temporo-mandibolare, e possibili ripercussioni sulla colonna vertebrale.
La conservativa moderna si basa sul concetto di minima invasività, cioè togliere il minimo indispensabile di tessuto dentale che viene sostituito con un materiale di restauro (o compositi). I compositi vengono utilizzati anche nella rimozione di vecchie otturazioni
metalliche
pericolose per il contenuto in mercurio. La sostituzione di una vecchia otturazione metallica con un restauro in composito risulta in un miglioramento estetico e una diminuzione di sostanze tossiche nel nostro corpo.